ASSEGNO DI NATALITA' : APERTURA TERMINI PER ANNO 2023 E CONFERMA REQUISITI DOMANDE ANNO 2022

Pubblicata il 28/06/2023
Dal 28/06/2023 al 01/01/2024

SI RENDE NOTO

Che sono   aperti   i   termini   per   la   presentazione   elle   domande  per  la  concessione  di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido pre adottivo, nel corso del 2023.

Che i nuclei familiari che hanno presentato domanda di ammissione alla misura in oggetto per l’anno 2022 sono tenuti obbligatoriamente alla trasmissione di apposita dichiarazione di conferma dei requisiti anche per l’anno corrente, secondo il modello allegato al presente Avviso.

La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o che   trasferiscono   la   residenza   nei   comuni   inferiori a 3000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido pre adottivo nel corso del 2023 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

L'ammontare dell'assegno è pari a:
  • € 600,00 mensili per il primo figlio nato;
  • € 400,00 per ogni figlio successivo al primo.
Il contributo verrà concesso a prescindere dall'ISEE del nucleo  familiare e erogato fino a capienza dei fondi regionali disponibili e assegnati al Comune di Ilbono.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare la domanda di “Assegno di natalità” i nuclei familiari, singoli o famiglie di fatto, per ogni figlio nato a decorrere dal 01/01/2023 e fino   al   compimento   del   quinto   anno   di   età   del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

• Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione   Europea,   in   possesso   di   regolare   permesso   di   soggiorno   alla   data di pubblicazione del presente avviso;
  • Essere residenti presso il Comune di Ilbono e/o aver trasferito la residenza nel Comune di Ilbono, con provenienza da un Comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti (alla data del 31/12/2020) e mantenerla per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio alla data del verificarsi della condizione di decadenza;
  • Avere uno o più figli a carico, nati nel corso del 2023, anche in adozione o in affido preadottivo;
  • Almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino;
  • Non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
  • Essere proprietari di un immobile presso il Comune di Ilbono o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente (l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio);
  • Esercitare  la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale del minore. La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per la concessione dei benefici di cui al presente Avviso per ogni figlio nato, adottato o in affido pre adottivo, nel corso del 2023 potranno essere presentate entro il 31/12/2023.

Le dichiarazioni di conferma dei requisiti per le domande dell’anno 2022 dovranno, invece, essere obbligatoriamente trasmesse entro le ore 14:00 del giorno Venerdì 14/07/2023.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.ilbono.og.it e disponibile presso l’ufficio del servizio sociale e/o dell’ufficio protocollo del Comune.

La richiesta, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, pena  l’esclusione,  potrà essere trasmessa con le seguenti modalità:
  • PEC: unicamente da casella di posta elettronica certificata verso la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ilbono.og.it (RICEVE SOLO DA PEC);
  • MAIL: all’indirizzo info@comune.ilbono.og.it;
  • CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo sito al 2° piano del palazzo comunale.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

Responsabile del Servizio : Dott. Piero Giorgio Casu (Tel. 0782/33016 Interno 6 e tasto 1)

Assistente Sociale : Dott.ssa Maria Angela Lai (Tel. 0782/33016 Interno 2)

IN ALLEGATO LA RELATIVA MODULISTICA.

Allegato AVVISO ASSEGNO NATALITA'.pdf 160.3 KB
Allegato MODELLO DOMANDA NUOVI NATI 2023.doc 137.5 KB