REIS (Reddito di Inclusione Sociale) Annualitā 2024 - Avviso apertura termini

Pubblicata il 23/02/2024
Dal 23/02/2024 al 30/04/2024

Si informa la popolazione che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ottenimento dei seguenti benefici:
REIS (Reddito di Inclusione Sociale)
Annualità 2024

Possono accedere alla misura i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  1. nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna;
  2. valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;
  3. valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE (Quadro FC3), diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo;
  4. valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000;
  5. nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente;
  6. nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto di cui all’articolo 3, comma 1, del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte dal dichiarante, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno Martedì 30 Aprile 2024 (pena l’esclusione) con le seguenti modalità: La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro.

In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari.

I progetti decorreranno dal mese di Luglio 2024 e sino a Giugno 2025.

Tutte le informazioni sono indicate nel bando pubblico e nei moduli di domanda reperibili sull'home-page o sulla sezione albo pretorio del sito istituzionale dell’ente all'indirizzo www.comune.ilbono.og.it.
I moduli sono reperibili, altresì, all’ingresso del municipio.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE :
 MARTEDI’ 30 APRILE 2024 (ORE 13:00)

Allegato BANDO PUBBLICO REIS 2024.pdf 738.53 KB
Allegato MODELLO DOMANDA REIS 2024.doc 181.5 KB