Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna

Comune di Ilbono
Città dell'Olio
Portale Istituzionale

Seguici su

BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DEL“FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE”. ANNUALITÀ 2021

Pubblicata il 28/10/2021

Il Comune di Ilbono rende noto che che a partire dal giorno Venerdì 29 Ottobre 2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione a valere sulle risorse assegnate dal Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della Legge 431/1998.

Possono richiedere il contributo i soggetti che alla data della presentazione della domanda sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  1. siano residenti nel Comune di Ilbono e titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata ove risultino residenti ed occupate a titolo di abitazione principale;
  2. siano residenti nel Comune di Ilbono e titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà pubblica ove risultino residenti e occupate a titolo di abitazione principale;
  3. gli immigrati extracomunitari, oltre alla residenza nel Comune di Ilbono, devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno;
La residenza anagrafica nel Comune deve sussistere al momento della presentazione della domanda.

Il contratto deve:
  • risultare regolarmente registrato (ex art. 2 comma 1 della L.431/1998) e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente;
  • sussistere al momento della presentazione della domanda;
  • permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto;
Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche solo un componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 13/1989, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene.

Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

La domanda dovrà essere presentata, ENTRO IL TERMINE DELLE ORE 13:00 DI MARTEDI’ 30 NOVEMBRE 2021, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente, secondo una delle seguenti modalità:
  • a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ilbono.og.it (unicamente da altro indirizzo PEC);
  • a mezzo mail all’indirizzo: info@comune.ilbono.og.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ilbono (in questo caso depositare la domanda nella cassetta postale che si trova alla sinistra del portone di ingresso del Municipio).
Si invita a prendere visione della documentazione allegata.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE : ORE 13:00 DEL GIORNO MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO-FONDO-LOCAZIONE-2021.pdf 382.36 KB
Allegato ALL.-B-MODULO-DOMANDA-FONDO-LOCAZIONE-2021.docx 54.06 KB
Allegato ALL.-B-MODULO-DOMANDA-FONDO-LOCAZIONE-2021.pdf 461.98 KB
Allegato DETERMINAZIONE-CANONE-DI-LOCAZIONE-2021.pdf 153.91 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto